
LA MIA FORMAZIONE
Nel 2018, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico “G.Galilei”, mi iscrivo alla facoltà triennale di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Messina.
Affascinata dal mondo dell’Alimentazione a 360°, delle Scienze umane e della Chimica degli Alimenti, a Ottobre del 2021 mi laureo con il massimo dei voti esponendo una tesi dal titolo “Gli insetti come “nuovi” alimenti: aspetti nutrizionali e normativi, risvolti economici e impatto ambientale”.
Spinta da una voglia di sapere, non perdo tempo e inizio subito la facoltà di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Messina.
A Luglio 2023 mi laureo con votazione 110/110 con lode esponendo una tesi sperimentale, frutto di un lungo lavoro durato sei mesi all’interno di un laboratorio di Chimica Analitica e Scienza delle Separazioni, dal titolo “Delucidazione del profilo trigliceridico e fenolico di Oli di semi di Canapa attraverso tecniche basate sulla Spettrometria di massa”.
A Novembre 2023 supero l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo con votazione 50/50 e mi iscrivo all’Ordine dei Biologi della Regione Sicilia e potete trovarmi all’interno dell’apposito albo (Sez. A) con numero d’ordine: Sic_A7253
Durante i miei studi universitari approfondisco l’ambito della chimica degli alimenti, in quanto sono fortemente convinta dell’importanza di una formazione a 360° che abbracci non solo le basi fondamentali di fisiologia umana e biochimica, ma anche un’ottima conoscenza della composizione dell’alimento in sé.
Dopo la laurea non ho smesso di formarmi! L’ambito dalla nutrizione è in continuo divenire e ciò non può essere sottovalutato. Il mio pane quotidiano è rappresentato da riviste scientifiche, letteratura scientifica aggiornata e continui corsi di formazione, seminari e congressi.
Recentemente ho concluso il 28°corso di Alimentazione e Nutrizione Umana promosso dalla Scuola di Nutrizione Salernitana.
Il continuo aggiornamento ritengo sia fondamentale affinché possa offrire ai miei pazienti, e a chi decide di affidarsi a me per la prima volta, un bagaglio scientifico sempre più ampio.